Ci siamo.

Ce l’abbiamo fatta… Instant Articles su Facebook attivi

Dopo il primo diniego (dovuto, appunto, a malfunzionamento del server), Facebook ha abilitato gli Instant Articles per IKØMHG.

Questo significherà visione immediata per tutti coloro che apriranno i post di questo blog da smarthone. Ma attenzione: chi utilizza un tablet molto probabilmente non li vedrà come tali, anche se usa l’App di Facebook. Ed è l’App stessa a rilevare se è in uso su uno smartphone o un tablet.

Gli Instant Articles (in italiano tradotto come “articoli interattivi”) sono concepiti per chi usa uno schermo “piccolo”: per ingrandire le eventuali immagini incorporate, basta ruotare lo smartphone in orizzontale (avendo attiva l’autorotazione, ovvio), sia per quanto concerne l’eventuale immagine in testa che quelle in mezzo al testo.

Va da sé che eventuali link, non solo esterni, ma anche se puntassero sempre a questo stesso blog, non potranno essere gestiti con lo stesso meccanismo: in quel caso si aprirà il “browser di Facebook”.

Indubbiamente una gran comodità per chi ama non uscire dall’ambiente “confortevole e ovattato” di Mark Zuckerberg. Diciamo che, dal mio punto di vista, è utile come mezzo di interconnessione, come concentratore, come surrogato di forum (ormai di beata memoria o quasi), ma di certo non ha più alcuna attrattiva come social network.

Bene, alle prossime, allora.

73 de IK0MHG Marco

COMMENTI FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.